Accrescere il potere di attrazione

24.06.2013 15:33

Accresci il tuo potere di attrazione

padrone del mondo

Il tuo potere di attrazione dipende dal tuo potere personale. Più accresci il tuo potere personale e più sei in grado di attrarre a te quello che desideri.  Energia, vitalità e salute vanno di pari passo: un corpo pieno di energia è sano e vitale e, viceversa, un corpo sano e vitale è sempre carico di energia.

Per accrescere il tuo potere, segui questi suggerimenti:

Un buon sonno ristoratore è alla base della salute e della vitalità. Durante la notte il nostro corpo, oltre a riposarsi, si rigenera in tutte le sue cellule, organi  e tessuti e si ricarica di energia. Capisci, allora, quanto sia importante dormire in modo adeguato e bene. Il periodo di sonno varia secondo le età e da persona a persona. Se quando ti svegli ti senti in ottima forma e desideroso di affrontare con ottimismo la giornata allora hai riposato bene. Se al contrario ti senti stanco e depresso e con poca voglia di fare qualcosa allora hai dormito male. Forse è il caso di cercare i motivi per cui non fai un buon sonno.

Meditazione

Medita regolarmente ogni giorno, possibilmente alla stessa ora. Il momento migliore per meditare è al mattino, appena alzati, dopo aver fatto degli esercizi fisici o un po' di yoga. La meditazione, oltre a riequilibrarti, ti rinvigorisce, consentendoti di fare il pieno di energia. Ci sono diversi tipi di meditazione e per gli scopi più svariati. Se non ne conosci, ti suggerisco la più semplice: concentrati sul tuo respiro. Puoi concentrarti sul flusso d'aria che entra ed esce dal tuo apparato respiratorio, o semplicemente sul ritmo del tuo addome che si alza e si abbassa dolcemente. Se ti accorgi che la tua mente divaga, riporta la tua attenzione sul respiro; ma fallo con delicatezza, senza la minima forzatura. Non lasciarti ingannare dalla sua apparente semplicità: è infatti molto difficile restare concentrati sul proprio respiro, anche solo per qualche minuto. Se non ci riesci, non scoraggiarti e persisti. Con la pratica ti diventerà sempre più facile.

Alimentazione

Segui una dieta varia ed equilibrata, nutrendoti di cibi quanto più naturali e freschi. Mangia molta frutta e verdura di stagione ed evita tutti i cibi preconfezionati e in scatola.
Evita assolutamente lo zucchero bianco raffinato e tutti i prodotti che lo contengono, comprese le bevande; evita anche i cosiddetti prodotti dietetici senza zucchero perché spesso contengono aspartame, un potente dolcificante molto nocivo. Evita i prodotti con farina bianca raffinata (cioè non integrale) perché creano molto muco. Evita, se ti riesce, la carne, le uova, il latte e i suoi derivati. Inutile dirti di non bere alcool né caffè e di non fumare. Se proprio non ti riesce, fallo con moderazione.
In sintesi, il mio suggerimento è di seguire una dieta prevalentemente (meglio se esclusivamente) vegetariana, con prodotti freschi e preferibilmente crudi.

Bevi molta acqua (almeno 2 l al giorno). Non usare acqua minerale perché i contenitori di plastica, se esposti alla luce del sole, rilasciano delle tossine. Evita in generale tutti i prodotti industriali.

i 5 tibetaniAttività fisica

Pratica esercizi specifici per l'incremento dell'energia e il ringiovanimento del corpo: ti consiglio vivamente "i cinque riti tibetani" e "il saluto al sole". Su Internet, con una semplice ricerca, puoi trovare istruzioni dettagliate.

Quando fai la doccia, alla fine, alterna getti di acqua calda a getti di acqua fredda: comincia con alcuni secondi di acqua fredda alternati ad altri di acqua calda e poi aumenta via via il tempo ma senza esagerare. Bastano due-tre getti di acqua calda/fredda  per la durata di qualche minuto ciascuno. Questa pratica tonifica e rinvigorisce il corpo.

Respirazione

Pratica la respirazione profonda più spesso che puoi: approfitta dei momenti morti della tua giornata per la tua pratica (in auto, nelle code, nei momenti di relax), avendo cura di evitare i luoghi sovraffollati o inquinati. Ottimi esercizi  per riequilibrare l'energia e accrescere il proprio magnetismo li puoi trovare nel pranayama.

Esposizione all’aria e al sole

Ogni volta che puoi, stai all’aria aperta e al sole con addosso indumenti di fibre naturali (cotone, lana, lino). Aria e sole sono le più potenti fonti di energia che abbiamo a disposizione. Vai in luoghi poco affollati e dove l’uomo ha prodotto meno danni; fatti delle lunghe passeggiate, respira, corri, gioca come un bambino. Cerca di stare quanto più è possibile a contatto con la natura e le sue bellezze.

 

Stai a contatto con la natura, gli animali, i bambini

Cerca di trovare un po' di tempo per stare a diretto contatto con la natura: puoi fare lunghe passeggiate nel parco, occuparti del tuo orto o giardino, andare in campagna e trovare un posto per rilassarti, passeggiare, o semplicemente ammirare il panorama. Il contatto con la natura ti rilassa e ti riempie di energia. La stessa cosa accade con gli animali e i bambini. Stare a contatto con loro e giocare, ridere e scherzare, correre e rincorrersi ti faranno sentire subito meglio. I bambini e gli animali sono genuini, schietti e diretti; trascorrendo del tempo con loro ti sentirai bene ed entrerai in diretto contatto con la parte migliore di te e della vita.

 

passeggiata in campagnaRompi le tue abitudini

Un'abitudine, per essere mantenuta, richiede un gran dispendio di energia. Quasi tutta la nostra energia se ne va nel mantenere le nostre abitudini e la nostra visione di noi stessi e del mondo. Esamina attentamente le tue abitudini e individua quelle che puoi eliminare. Non solo le abitudini dannose, come fumare, bere alcoolici, una cattiva alimentazione, guardare la TV, seguire i pettegolezzi e frequentare persone negative... ci sono anche cattive abitudini interiori: arrabbiarsi, perdere le staffe alla minima contrarietà, indulgere nella tristezza e nella malinconia o nell'autocommiserazione, essere invidiosi o gelosi. Tutte queste cattive abitudini ti fanno perdere grandi quantità di energia.

Poiché eliminare le abitudini più radicate è molto difficile, comincia con l'eliminare quelle verso cui non senti un grande coinvolgimento emotivo; recupererai energia a poco a poco e sarai in grado, in seguito, di eliminare anche le abitudini più difficili. Per esempio: cambia tragitto ogni giorno, introduci un nuovo modo di passare alcuni momenti della giornata, usa la mano sinistra piuttosto che la destra, se porti gli occhiali da sole non portarli più o viceversa, sali le scale a piedi e non usare l'ascensore, vai a piedi al negozio all'angolo, eccetera. Redigi un elenco delle tue abitudini e vedi quali sono quelle che puoi eliminare o modificare a cominciare dalle più facili. Dopo un po' di tempo avrai energia a sufficienza per eliminare anche le più radicate e in questo modo accumulerai una gran quantità di energia che accrescerà il tuo potere di attrazione.
 

Ridi spesso

E' ormai risaputo che la risata ha effetti positivi sulla fisiologia del corpo umano; oltre a questo ti mette subito in uno stato d'animo positivo e ti permette di elevare immediatamente le tue vibrazioni e accrescere il tuo livello di energia. Ma la risata deve essere di cuore: una risata aperta e sonora può fare miracoli. Si sa inoltre che ridere può favorire la guarigione di malattie anche gravi. Ridi, dunque, più che puoi. C'è una meditazione della risata che, se praticata regolarmente, ti permette di acquisire una visione più aperta e ottimistica della vita e ti apre alla saggezza. Tutti i grandi saggi ridono spesso perché hanno capito che in questo mondo illusorio e fugace non c'è niente per cui valga la pena di prendersela e preoccuparsi. 

Meditazione della risata

Ogni mattina, appena sveglio, prima di aprire gli occhi, stirati come un gatto. Stira ogni fibra del corpo. E dopo due o tre minuti, con gli occhi ancora chiusi, mettiti a ridere. Per cinque minuti non fare altro. All'inizio sarà una risata forzata, ma in breve i tuoi tentativi daranno vita ad una risata spontanea. Perditi in quella risata. Prima che accada realmente, forse ci vorranno alcuni giorni, perché non ci siamo abituati. Ma in seguito tutto diventerà spontaneo e cambierà la qualità della tua giornata.
(Osho - Meditazione: la prima e ultima libertà)

pranayamaDisciplina

Pratica una disciplina, qualunque sia: yoga, arti marziali, pranayama, atletica, corsa, danza. Praticare una disciplina favorisce l’equilibrio psico-fisico, il benessere, la concentrazione, la calma e la serenità.

Cerca e stai nel silenzio

Il chiacchiericcio mentale consuma un'enormità di energia e fissa il tuo mondo nel passato o nel futuro caricandoti di emozioni negative: rancore, rabbia, tristezza, ansia, paura… cerca il silenzio  lontano dai rumori della vita di ogni giorno e stai in silenzio con te stesso.

Dimora nel Momento Presente

E' una conseguenza del silenzio interiore. Quando la tua mente si acquieta, ti ritrovi a vivere nel momento presente, nel qui e ora, da alcuni chiamato il "divino momento" perché si entra in contatto col divino che è in noi e con l'intero Universo. Non è facile ma val la pena di farlo: i conseguimenti e i benefici sono impagabili. Questo punto merita  una trattazione più approfondita, vista l'importanza cruciale che riveste nel processo di evoluzione personale. Avremo modo di parlarne in un altro articolo.

Cose da evitare

• pensieri ed emozioni negative su te stesso, sugli altri, sulla vita e sul mondo
• il giudizio e la critica
• persone e situazioni negative
• le cattive notizie, la cronaca, i pettegolezzi, giornali e telegiornali, i programmi di approfondimento, serial, reality e tv in genere
• le chiacchiere da bar
• persone e luoghi carichi di aggressività
• i film sdolcinati, i film di cassetta, i polizieschi, i gialli, e quelli violenti
• il falso ottimismo del far finta che tutto va bene, il sensazionalismo, i chiacchieroni, il vittimismo, il perbenismo.

L’elenco potrebbe continuare ancora per pagine e pagine; affidati al tuo buon senso, che saprà suggerirti nel modo più appropriato.


uomo sole nel cielo


A questo punto stai pensando che ti sto proponendo una vita quasi monastica, senza vizi e senza piaceri, lontano dal mondo e dai tuoi simili. A prima vista può anche sembrare così. La verità è che ci sono persone e situazioni che accrescono la tua energia e altre che ti indeboliscono. E queste ultime sono assolutamente da evitare.

 Inoltre ti sto suggerendo di riscoprire le cose belle e vere che sono in te e intorno a te, lontano dal chiasso, dall’artificiosità, dall’ipocrisia e dalle nevrosi. Ti sto suggerendo di andare verso la vita e di vivere in armonia con te stesso, la natura e l’Universo intero. In tal modo ti verrà più facile e naturale creare la realtà che più ti piace.

 

Ti potrebbero interessare anche:

Pratica

Un meraviglioso nuovo anno

28.12.2014 15:43
Preparati ad ottenere il massimo dal Nuovo Anno!   Questo è il momento dei bilanci e dei buoni propositi. E' infatti in questo periodo che...

Propiziati il nuovo anno

20.12.2013 19:19
Questo semplice ma potente esercizio ti aiuta a prepararti al nuovo anno e ti permette di raggiungere i tuoi obiettivi e realizzare i tuoi...

Attrarre abbondanza e prosperità

10.10.2013 16:58
Attrai abbondanza e prosperità nella tua vita!   Ricchezza e prosperità sono condizioni naturali dell’Universo. Siamo su questo splendido mondo...

Accrescere il potere di attrazione

24.06.2013 15:33
Accresci il tuo potere di attrazione Il tuo potere di attrazione dipende dal tuo potere personale. Più accresci il tuo potere personale e più sei in...