Riequilibrare i Chakra

25.12.2014 07:46

Riequilibrarsi per manifestare

Musicoterapia: riequilibrare i chakra

 

Tracce audio per la meditazione, il rilassamento e l’armonizzazione del corpo energetico.

 

 

Spesso si cerca di manifestare i propri desideri e di raggiungere i propri obiettivi spinti dall’entusiasmo di un nuovo libro o di una nuova tecnica… ma poi i risultati tardano ad arrivare o non arrivano affatto. Cosa c’è che non va?

 

E’ presto detto: la nostra capacità di manifestazione dipende dal nostro equilibrio interiore, dalla nostra capacità di essere allineati con l’obiettivo, dal nostro focus interiore. Senza questi prerequisiti non è facile vedere risultati concreti. La conseguenza è che restiamo delusi, frustrati, demotivati, aggravando il trend negativo della nostra esistenza.

 

Se vi trovate in questa condizione, è necessario che prima proviate ad equilibrarvi.

 

Esistono innumerevoli metodi e tecniche, alcune delle quali potete trovare anche in questo sito. Se volete ottenere risultati rapidi e duraturi, vi suggerisco di servirvi della musica, per l’immediatezza dell’impatto emotivo che suscita in ogni essere e per la capacità che ha di cambiarci rapidamente lo stato d’animo.

 

La musica, fin dai tempi primitivi, è stata usata come terapia individuale o di gruppo. La scienza odierna che usa la musica a scopi terapeutici è la musicoterapia.

 

Un ottimo modo per riequilibrarsi è quello di stimolare e armonizzare i chakra attraverso il suono e la musica. A tal proposito vi propongo delle tracce audio elaborate appositamente: ognuna di esse è composta sulla nota del chakra in questione, con leggere variazioni melodiche sulle armoniche dell'accordo medesimo.

 

Puoi acquistare tutte le tracce audio in un unico pacchetto oppure solo una o più tracce. Naturalmente, acquistando tutto il pacchetto realizzi un bel risparmio.

 

Musica per riequilibrarsi

 

Traccia 1 - Radicarsi

 

muladhara chakraNota: DO

Vocale: U

Suono: LAM

Chakra: 1

Localizzazione: tra i genitali e l'ano

 

Indicazioni terapeutiche: depressione, emotività, stress e sue ripercussioni sulla colonna vertebrale, i reni e le ghiandole surrenali

Istruzioni d'uso: sedete in una posizione comoda, rilassatevi e fate dei respiri lenti e profondi.

Inspirate a fondo e intonate il suono U in un tono grave il più a lungo possibile; sentite le sue risonanze in fondo alla schiena a livello del basso ventre;

Intonate più volte il suono LAM e visualizzate una spirale di luce rosso-arancio alla base della spina dorsale, tra i genitali e l'ano;

Ascoltate in posizione comoda e rilassata la traccia 1 – “Radicarsi” concentrandovi sul 1° chakra. Potete usarla come sottofondo meditativo o per rilassarvi; in ogni caso le sottili vibrazioni della musica entreranno in risonanza col vostro primo chakra infondendovi un senso di radicamento, di centratura alla terra, di benessere psico-fisico.

 

Voglio acquistarla separatamente

 

Traccia 2 - Dinamizzare la sessualità

 

svadhisthana chakraNota: RE

Vocale: E chiusa

Suono: VAM

Chakra: 2

Localizzazione: alla base degli organi genitali

 

Indicazioni terapeutiche: problemi legati alla sessualità, mancanza di energia, di consapevolezza del corpo

Istruzioni d'uso: sedete in una posizione comoda, rilassatevi e fate dei respiri lenti e profondi.

Inspirate a fondo e intonate il suono E in un tono grave il più a lungo possibile; sentite le sue risonanze in fondo alla schiena a livello del basso ventre;

Intonate più volte il suono VAM e visualizzate il centro sacro alla base degli organi genitali e associate a esso il mormorio del mare, il flusso e il riflusso delle onde.

Ascoltate in posizione comoda e rilassata la traccia 2 - "Dinamizzare la sessualità" concentrandovi sul 2° chakra. Potete usarla come sottofondo meditativo o per rilassarvi; in ogni caso le sottili vibrazioni della musica entreranno in risonanza col vostro secondo chakra infondendovi energia e dinamizzando la vostra sessualità.

 

Voglio acquistarla separatamente

 

Traccia 3 - Controllare le emozioni e renderle positive

 

manipura chakraNota: MI

Vocale: E aperta

Suono: RAM

Chakra: 3

Localizzazione: appena sotto l'ombelico

 

Indicazioni terapeutiche: stress, somatizzazione, disturbi digestivi, emotività, trasformazione delle energie

 

Istruzioni d'uso: sedete in una posizione comoda, rilassatevi e fate dei respiri lenti e profondi.

Inspirate a fondo e intonate il suono E in un tono grave il più a lungo possibile; sentite le sue risonanze in fondo alla schiena a livello del basso ventre;

Intonate più volte il suono VAM e visualizzate il centro sacro alla base degli organi genitali e associate a esso il mormorio del mare, il flusso e il riflusso delle onde.

Ascoltate in posizione comoda e rilassata la traccia 3 - "Rendere le emozioni positive" concentrandovi sul 3° chakra. Potete usarla come sottofondo meditativo o per rilassarvi; liberatevi delle vostre emozioni negative con la respirazione profonda e il suono della E (aperta) che entra in corrispondenza del terzo chakra, appena sotto l'ombelico. Immaginate una luce dolce che si irradia nella zona dell'ombelico e vi purifica delle vostre angosce e dei vostri pensieri negativi. Sentitevi acquetati, in armonia con voi stessi.

 

Voglio acquistarla separatamente

 

Traccia 4 -Aprire il cuore e aprirsi al mondo

 

anahata chakraNota: FA

Vocale: I

Suono: YAM

Chakra: 3

Localizzazione: a livello del cuore

 

Indicazioni terapeutiche: difficoltà di integrazione sociale, di presa di coscienza del gruppo, apertura del cuore, trasformazione dell'ego, ricettività

 

Istruzioni d'uso: sedete in una posizione comoda, rilassatevi e fate dei respiri lenti e profondi.

 Visualizzate il vostro cuore circondato da un alone di luce.

Cantate la I sorridendo, con dolcezza e benevolenza.

Intonate più volte il suono YAM con molta dolcezza e tenerezza

Dirigete i pensieri su una persona che volete aiutare e avvolgere con il vostro affetto.

Ascoltate in posizione comoda e rilassata la traccia 4 - "Aprire il cuore e aprirsi al mondo" concentrandovi sul 4° chakra. Potete usarla come sottofondo meditativo o per rilassarvi; liberatevi delle vostre emozioni negative con la respirazione profonda e il suono della I che entra in corrispondenza del quarto chakra, a livello del cuore. Immaginate una luce dolce che si irradia nella zona del cuore e vi purifica delle vostre angosce e dei vostri pensieri negativi. Sentitevi acquietati, in armonia con voi stessi e con l'Universo.

 

Voglio acquistarla separatamente

 

Traccia 5 - Liberare la capacità espressiva e comunicare meglio

 

vishuddha chakraNota: SOL

Vocale: A

Suono: HAM

Chakra: 5

Localizzazione: a livello della gola

 

Indicazioni terapeutiche: problemi di espressione e di comunicazione, "blocco" della voce, disturbi tiroidei

 

Istruzioni d'uso: sedete in una posizione comoda, rilassatevi e fate dei respiri lenti e profondi.

Create mentalmente la vocale A nello spazio: da un punto luminoso che proviene dall'universo visualizzate due raggi che discendono sulla terra; l'orizzonte li attraversa da parte a parte formando in tal modo una A luminosa. Concentratevi su questa A luminosa fino a farla risplendere di un'intensa luce bianca.

Cantate la A fino a sentirne un'indefinibile vibrazione che si diffonde nel profondo del vostro essere e scioglie ogni blocco espressivo.

Cantate il suono HAM insistendo sull'H aspirata. Per ottenere questo dovete respirare più in basso che potete e ritrarre il ventre nel momento il cui emettete il suono. Mentre intonate l'HAM focalizzate l'attenzione sulla gola fino a sentirvi perfettamente calmi e distaccati.

Ascoltate in posizione comoda e rilassata la traccia 5 - "Liberare la capacità espressiva e comunicare meglio" concentrandovi sul 5° chakra. Potete usarla come sottofondo meditativo o per rilassarvi. Sentitevi acquietati, in armonia con voi stessi e il mondo.

 

Voglio acquistarla separatamente

 

Traccia 6 - Dare una nuova direzione alla propria vita

 

ajna chakraNota: La

Vocale: O

Suono: OM

Chakra: 6

Localizzazione: tra le sopracciglia

 

Indicazioni terapeutiche: Mancanza di ricettività, d'intuizione, di concentrazione, disturbi endocrini.

 

Conseguimenti: Poteri parapsichici, comunicazione con le vibrazioni elevate del cosmo, rafforzamento del campo di forza e della dinamica di gruppo.

 

Istruzioni d'uso: sedete in una posizione comoda, rilassatevi e fate dei respiri lenti e profondi. Cantate la vocale O pretendendo le labbra in avanti. Sentite la sua forza che si concentra in un punto situato tra le due sopracciglia e che si irradia fino al centro della testa. Visualizzate una luce bianchissima che vi acquieta e vi apre ad altre percezioni. Quando vi trovate di fronte ad una svolta decisiva della vostra vita, fate vibrare dentro di voi la vocale O che completa un ciclo particolare e vi sospinge già in un altro. 

Cantate l'OM e concentrate tutta la vostra attenzione su un punto situato tra le sopracciglia. Immaginate una luce bianca molto intensa che si estende, con la potenza del suono universale, ben oltre la vostra persona. Lasciatevi pervadere dalla luce e dalle risonanze armoniche che si liberano dal suono fondamentale e vengono percepite a livello fisico, energetico, emozionale e mentale.

Ascoltate in posizione comoda e rilassata la traccia 6 - "Dare una nuova direzione alla propria vita" concentrandovi sul 6° chakra. Potete usarla come sottofondo meditativo o per rilassarvi. Sentitevi acquietati, in armonia con voi stessi e il mondo.

 

Voglio acquistarla separatamente

 

Traccia 7 - Realizzarsi

 

sahasrara chakraNota: SI

Vocale: I (con voce di testa nel registro acuto)

Suono: HRI o anche OM (Il mantra-yoga non attribuisce alcuna sillaba specifica al centro coronale, tuttavia si possono usare indifferentemente sia il suono HRI che l’OM)

Chakra: 7

Localizzazione: Sopra la sommità della testa

 

Indicazioni terapeutiche: Difficoltà a visualizzare, difficoltà a realizzarsi, disturbi nervosi insonnia

 

Istruzioni d'uso: sedete in una posizione comoda, rilassatevi e fate dei respiri lenti e profondi.

Chiudete gli occhi e visualizzate il centro coronale come un sole sopra di voi o come un fiore di Loto molto luminoso. Percepite il suo calore, il suo profumo. Vedete i suoi petali che si dirigono verso il basso, verso gli altri chakra, mentre il suo stelo centrale punta verso il cielo, nel prolungamento della fontanella. Inspirate ed espirate lentamente e lasciatevi circondare dalla luce.

Cantate la vocale I nel registro acuto (come quando si emette il falsetto) o il suono HRI mantenendovi concentrati sulla sommità del capo. Connettetevi alle energie e alla forza pura dell’Universo. Lasciateti pervadere da tutte le sfumature di luce che vi invadono.

Ascoltate in posizione comoda e rilassata la traccia 7 - "Realizzarsi" concentrandovi sul 7° chakra. Potete usarla come sottofondo meditativo o per rilassarvi. Sentitevi in pace e in armonia con voi stessi e l’Universo intero. Lasciate che pensieri ed emozioni scorrano come nuvolette passeggere. Non reprimete, prendetene atto e lasciate andare. Rimanete connessi all’energia pura dell’Universo.

 

Voglio acquistarla separatamente

 

 

Indicazioni generali

 

Innanzitutto cercate di capire qual è il chakra più squilibrato e concentratevi su di esso. Per capirlo fate attenzione a come vi sentite e a quello che vi comunica il vostro corpo.

Se per esempio avete problemi ad esprimervi e a relazionarvi con gli altri, è chiaro che è coinvolto il chakra della gola; se invece avete problemi affettivi è il caso di concentrarsi allora sul chakra del cuore. Una volta stabilito cosa volete guarire procedete nel seguente modo.

Potete usare indifferentemente le note, le vocali, i suoni o le tracce audio.

 

Pratica veloce

 

Questa pratica richiede poco tempo e potete farla in ogni momento della giornata, dovunque vi troviate.

Cominciate a respirare in modo consapevole. Concentratevi sulla vocale corrispondente ed emettete il suo suono in fase di espirazione. Fate una ispirazione e poi ricominciate. La stessa cosa fate con i suoni e le vocali.

 

Meditazione sui chakra

 

i 7 chakraPer ottenere effetti più duraturi ed efficaci è meglio porsi in stato meditativo. Procederete nel seguente modo:

  • Mettetevi in un luogo tranquillo e sedete a vostro agio. Potete anche sdraiarvi se siete sicuri di non addormentarvi.
  • Indossate le cuffie e lasciate partire la traccia che avete scelto.
  • Ascoltate la musica e rilassatevi, respirando in modo consapevole. Quando vi sentite abbastanza rilassati concentratevi sul chakra corrispondente.
  • Lasciate che sensazioni, immagini e pensieri scorrano liberamente. Non cercate di modificare i vostri pensieri o le vostre emozioni. Semplicemente lasciate fluire tutto quello che si presenta alla vostra consapevolezza.
  • Seguite le indicazioni specifiche per ogni traccia.

 

Se non riuscite a stare concentrati sul chakra per tutta la durata della musica, smettete e intonate la nota corrispondente. Potete anche intonare la vocale o il relativo suono. Potete anche alternare suono, vocale e nota a vostro piacere, purché rimaniate concentrati.

Quando usate la traccia audio vi viene più facile intonare le vocali e, soprattutto, le note. Mentre intonate le note o le vocali o il suono, cercate di sentire le vibrazioni nella corrispondente zona del chakra. Abbandonatevi a queste vibrazioni e lasciate che fluiscano sensazioni e immagini.

Se non avvertite sintomi specifici ma un disagio generale o sintomi diffusi, meditate su di una traccia al giorno per tutta la settimana. Fatelo fino a quando non vi sentirete meglio.

Quando sarete più pratici e in grado di concentrarvi più a lungo, potete meditare su tutte le tracce di seguito. E’ sufficiente una volta a settimana o anche ogni quindici giorni.

 

Le tracce audio sono ottime da usare anche come musica di sottofondo per il rilassamento. Mettete la cuffia, fate partire la musica e abbandonatevi totalmente con solo l’intenzione di rilassarvi e permettere all’energia e al benessere di fluire in voi.

 

Acquista ora!

 

Riequilibrare i Chakra

Ascolta l’anteprima

 

+

Bonus Track

Mantra OM

in una delicata versione per rilassarsi e meditare

+

 “Tavola delle corrispondenze”

Report in formato pdf con le corrispondenze tra chakra, suoni, note, tracce, indicazioni terapeutiche, colori e simboli

 

€ 24,90

solo € 16,90

 

Paga con postepay

 

Tutti i prodotti in vendita in questo sito sono disponibili solo in formato digitale: effettuato il pagamento sarai reindirizzato ad una pagina contenente il link da cui scaricare il prodotto acquistato. Niente spese di spedizione né tempi di attesa! Download immediato!